Marzo 2011

You are currently browsing the monthly archive for Marzo 2011.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la risposta del Sottosegretario Carlo Giovanardi all’interrogazione nr. 4-08749 presentata dagli on. Erica Rivolta e Nicola Molteni (LNP) sul tema degli abbandoni del servizio civile da parte dei volontari inpegnati in progetti di servizio di accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civile nel bando 2009, presentata il 28/09/10.

Il testo originale non è ancora disponibile sul sito della Camera dei Deputati e pertanto vi proponiamo un’anticipazione in formato *.pdf.

Leggi tutto


Saranno tre gli incontri che coinvolgeranno il mondo del servizio civile all’interno del laboratorio comico di Ridi’n’Bergamo Quasi Show e che si terranno presso l’Auditorium di Bergamo in Piazza Libertà giovedì 7 e 21 aprile e 12 maggio alle ore 21.
Gli incontri sono promossi da Associazione Mosaico in collaborazione con Ridi’n’Bergamo quasi Show, e rientrano tra le iniziative del progetto “A scuola di servizio civile”, patrocinato da Regione Lombardia – Direzione Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Gli spettacoli prevedono il susseguirsi di comici, acrobati, musicisti e ballerine che porteranno non solo la loro ilarità in performance innovative e accattivanti, ma soprattutto la loro testimonianza di vita e di impegno nel sociale.
E’ altresì previsto un sipario comico dedicato al servizio civile, finalizzato a promuovere tra i cittadini il Servizio Civile, che rappresenta la possibilità, per i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni, di collaborare alla realizzazione di progetti della durata di 12 mesi attivati da enti pubblici e del privato sociale che prevedono un impegno di circa 30 ore settimanali e una spettanza di 434 euro.
“Il Servizio civile – sottolinea Claudio Di Blasi, Presidente di Associazione Mosaico – è di fondamentale importanza per la crescita dei giovani, perché costituisce un’esperienza professionalizzante per acquisire competenze nel campo sociale e perché rappresenta un ottimo collante tra mondo della scuola e del lavoro. La collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Famiglia e Solidarietà Sociale – finanziatrice del progetto, è di fondamentale importanza e ci permette immettere un valore aggiunto alla causa del servizio civile regionale. Questo progetto – conclude Di Blasi – vuole essere un trampolino di lancio per la promozione del servizio civile usando una formula particolare la comicità al servizio del sociale.”
Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà rivolgersi all’info point adiacente al palcoscenico del teatro per chiedere maggiori informazioni sul servizio civile, su chi può parteciparvi e sulle caratteristiche che lo contraddistinguono e che ne fanno un fiore all’occhiello della realtà italiana.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare:
Associazione Mosaico, comunicazione@mosaico.org. Uff. 035 254140

Il Centro Studi Sereno Regis, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, realizzerà il convegno nazionale “Non fare il soldato”, venerdì 1 aprile, a partire dalle ore 14.30, presso il Museo Diffuso della Resistenza, in Corso Valdocco 4/a, Torino.

 
 
 
 
Il convegno prevede una  rassegna degli studi sull’antimilitarismo e il rifiuto della coscrizione obbligatoria ripercorrendo le varie tappe nella storia d’Italia. Saranno ospiti e relatori alcuni noti studiosi di storia contemporanea (Nicola Labanca, Gianni Oliva, Giorgio Rochat), esperti del fenomeno dell’antimilitarismo (Paola Bianchi, Bruna Bianchi, Eros Francescangeli) e dell’obiezione di coscienza (Bruno Segre, Giovanni Salio) che tenteranno di fornire un quadro quantitativo generale facendo particolare riferimento ai rifiuti della leva. L’attenzione sarà rivolta ai comportamenti sociali così come alle più importanti teorizzazioni
Â