mobilitazioni

You are currently browsing the archive for the mobilitazioni category.

In queste ultime settimane abbiamo avuto la conferma della giustezza del motto: le disgrazie non vengono mai da sole. Dopo il taglio del 40% dei fondi destinati al Servizio civile la nota sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano del 12.01.2012 ha bloccato le partenze dei volontari già  selezionati e il mondo del Servizio civile è finito nel caos.

Intense le reazioni su web: sul sito del tavolo ecclesiale sul Servizio civile Esseciblog si possono trovare elencati tutti i fatti che hanno portato a questa surreale situazione, mentre sul sito di Associazione Mosaico un’analisi del presidente Claudio Di Blasi dà una lettura di quanto accaduto vista dalla parte degli enti che hanno subito lo stop delle partenze.

Infine, last but not least, le reazioni dei volontari “congelati”: una raccolta di firme è stata lanciata sul sito Petizione Pubblica, dove si possono leggere anche diversi commenti di volontari ed ex che, pur cogliendo la giustezza della sentenza, lamentano i danni che i giovani già selezionati stanno subendo; è stato creato un gruppo su Facebook per organizzare una manifestazione a Roma il prossimo 1°, febbraio mentre un altro gruppo di volontari sta facendo circolare alcune linee guida per organizzare una protesta on line contro la sospensione delle partenze.

Il mondo del Servizio civile si mobilita con una raccolta di firme on line per sottolineare la preoccupazione per il futuro del Servizio civile dopo l’ennesimo taglio di fondi previsto dalla Legge di stabilità 2012.

Vai alla petizione

Riceviamo e con piacere vi proponiamo questa interessante iniziativa.
***
Cari/e amici e amiche,

Come DisarmiAmoLaPace di Varese

vi chiediamo di unirvi a noi nel lanciare un “mail-bombing” sui parlamentari per dire No ai 131 cacciabombardieri d’attacco (anche con capacità nucleare) F35 che il Governo vuole acquistare.

Il loro costo è esorbitante (oltre 15 miliardi di euro) e rappresenta risorse che saranno distratte da altri settori davvero più utili e da impegni verso soggetti che sono nel bisogno, in questa situazione di grave crisi economica.

Il link da utilizzare è questo:

>http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=86&id_topic=2

Esso serve per far pervenire ai parlamentari, in automatico, una mail che chiede di non votare per il finanziamento all’F35.

Per farlo è sufficiente accedere al sito e cliccare su adesioni di singoli o di associazioni e riempire il modulo proposto e confermare per l’invio della mail.

Vi chiediamo, inoltre, di girare l’invito anche a persone o associazioni, gruppi che conoscete.

Grazie
Elio Pagani
per DisarmiAmoLaPace di Varese

Da carcere militare a casa per la pace e la nonviolenza, questo è quanto chiedono i rappresentanti ed esponenti di associazioni pacifiste e nonviolente romane, tra cui il C.E.S.C.,  firmatari dell’appello al Sindaco di Roma, perché Forte Boccea, già carcere giudiziario militare dove furono rinchiusi molti giovani che si dichiaravano obiettori di coscienza al servizio militare, diventi un luogo di promozione della cultura nonviolenta

Leggi tutto